CITAZIONE (Noxious @ 11/11/2008, 18:36)
4ed
vantaggi:
-molto equilibrata
-molto semplice e intuitiva, quindi veloce da giocare
-molto tattica
-il manuale del DM è fatto molto bene sia per esperti che per principianti
svantaggi:
-poca varietà di razze e classi poichè sono usciti pochi manuali
-le differenze tra le classi sono state appiattite (un mago e un guerriero fanno danni "simili" a tutti i livelli)
-momentaneamente non è possibile giocare archetipi come personaggi (vampiri, lich, licantropi...)
3.5
vantaggi:
-varietà immensa
-più realistica
-ad un alto livello di potere si può fare tutto ciò che si riesce a immaginare con il personaggio giusto
svantaggi:
-PowerPlay oriented (dipende anche dal master, ma ovviamente se il master limita i giocatori si guadagna in equilibrio ma si perde in varietà)
-poco equilibrata in base ai livelli (a livelli bassi si muore "facile", ai livelli medi si gioca bene, ai livelli alti i pg sono molto/troppo forti)
-meccanica complessa (favorisce il realismo prevedendo molte possibilità diverse)
-gioco lento durante i combattimenti se i giocatori non sono abbastanza esperti