In D&D di norma do la precedenza alle regole, in quanto molte volte oltretutto sono giustificate molto bene. Non vedo sinceramente tutti questi difetti o contrasti con il role, perciò non mi pongo nemmeno questi problemi.
In piccoli casi, per quanto mi riguarda contabili sulle dita, alcuni meccanismi sono semplicemente un po' contorti da usare con scorrevolezza, specialmente quando in un duello tutto dovrebbe scivolare leggero e rapido.
In quei rari casi, ma non per forza legati al combattimento, a volte preferisco usare qualche piccola variante che si ispira ad altre regole riconosciute e valide.
Il difetto di D&D che io lamento non sono le regole, ma le possibilità (come quella di fare il PP o gli allineamenti) troppo confuse di sviluppo di un pg. Ma è una mera opinione. E c'è differenza tra quello e le regole meccaniche.
L'appunto che avevo rivolto a patmax era una semplice chiarificazione: non capivo perché si lamentasse tanto delle regole quando poi spesso nelle varie discussioni sosteneva fermamente che bisognasse seguirle. Tutto lì
E adesso penso di aver capito il perché, più o meno.
Siamo in forum di D&D, ma prima di tutto siamo in un forum, ed esistono sezioni dedicate a molti altri GDR. Non capisco quindi da cosa nasca questa reticenza nel nominare questi giochi di ruolo che da quanto dici sarebbero migliori sull'assetto interpretativo. Se ci facessi qualche esempio potremmo documentarci e chissà, magari imparare (sicuramente se sono meglio) qualcosa di utile, no?