ex principe dei forum
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Guida a incantesimi, pozioni e famigli
The Sims 4 Regno della Magia introduce la figura dell'incantatore. Questo game pack offre ben ventiquattro incantesimi (divisi in tre scuole di magia), quindici pozioni, undici famigli e nove maledizioni, conferendo alla quarto capitolo della saga un immagine di un incantatore davvero ben strutturata!
Diamo uno sguardo più attento ai singoli incantesimi, pozioni, maledizioni e famigli resi disponibili in The Sims 4.
Incantesimi
Un incantesimo ha un effetto specifico, può essere lanciato su determinati obiettivi e appartiene ad una certa scuola di magia. Le correnti di magia sono tre, ognuna ha una propria natura: ad esempio la magia pratica è positiva, la magia maliziosa è negativa mentre la magia indomita è neutrale.
Esistono tre modalità con le quali è possibile acquisire un nuovo sortilegio.
- Esercitazione magica. Basta cliccare sul Sim, entrare nel menu Magia e selezionare l’interazione “Esercitati nella Magia Pratica/Maliziosa/Indomita“. Lo stregone dunque comincerà a sperimentare coi propri poteri fino a quando non saremo avvertiti dell’apprendimento di un incantesimo, appartenente alla scuola di magia che si è scelto. Se non esistono più magie che possono essere imparate al rango attuale, una notifica ci avvertirà che l’azione servirà solo ad accumulare esperienza.
- Lettura di tomi. Per ogni incantesimo disponibile esiste un tomo di magia che se consultato garantisce la conoscenza dello stesso. I tomi possono essere ottenuti nel Regno Magico o cercandoli nelle librerie o comprandoli al negozio specializzato; nel negozio l'assortimento varia quotidianamente.
- Richiesta ad un saggio. Se si ha un livello sufficiente di relazione con uno dei tre saggi, è possibile chiedergli di insegnarci un incantesimo della scuola da lui rappresentata. L’acquisizione sarà istantanea.
Sono presenti tuttavia tre incantesimi di cui si può entrare in possesso solo rivolgendosi ad un saggio, ovvero gli incantesimi supremi. Ne esistono tre, uno per ogni corrente di magia: per la pratica c’è il Rito dell’Ascensione, per la maliziosa c’è la Straniazione e per l’Indomita c’è il Duplicato. Una volta raggiunto il rango di Maestro, comparirà un’interazione apposita per il loro ottenimento.
Lista incantesimi
Qui di seguito elenchiamo tutti e ventiquattro gli incantesimi inclusi nel Game Pack. Per ogni sortilegio sono indicati il nome, l’effetto, i bersagli, la scuola di magia a cui appartiene e il rango minimo necessario per il suo apprendimento.
| | | | Immagine | Nome | Descrizione | Tipo di magia | Obiettivo | Rango minimo | | Riparazione | Ripara un oggetto rotto o aumenta la qualità degli oggetti costruiti. | Pratica | Oggetti rotti, prodotti creati | Apprendista | | Strofinamento | Rendi immacolato qualcosa (o qualcuno). | Pratica | Se stesso, altri Sims, oggetti sporchi | Apprendista | | Delizia | Prepara un pasto gustoso dal nulla. | Pratica | Pavimento, terreno | Accolito | | Florealità | Mantieni le tue piante sane e libere da parassiti. | Pratica | Piante coltivabili | Accolito | | Teletrasbordo | Trasferisciti all'istante in un altro luogo, a prescindere dalla distanza. | Pratica | Pavimento, terreno | Adepto | | Copiaincolla | Trasforma un oggetto piccolo in una moltitudine. | Pratica | Oggetti piccoli | Adepto | | Erba | Crea una pianta matura anche dove il terreno è più sterile. | Pratica | Terreno, fioriera, vaso | Maestro | | Rincasamento | Torna nel Regno Magico. | Pratica | Se stesso | Maestro | | Rito dell'Ascensione | Conferisci il dono della magia a un altro Sim. | Pratica | Sims umani | Maestro | | Disperazione | Riempie la mente di un Sim sensazioni di intensa tristezza. | Maliziosa | Altri Sims | Apprendista | | Delirio | Infiltrati nella testa di un Sim e confondigli le idee. | Maliziosa | Altri Sims | Apprendista | | Furia | Convinci due Sim a disputare e lottare l'uno contro l'altro. | Maliziosa | Altri Sims | Accolito | | Infatuazione | Convinci due Sim a essere romantici l'uno con l'altro. | Maliziosa | Altri Sims | Accolito | | Ladrocinio | Impossessati di qualcosa che non ti appartiene. | Maliziosa | Oggetti | Adepto | | Morfismo | Trasforma uno sventurato Sim in un oggetto inanimato. | Maliziosa | Altri Sims | Maestro | | Stranificazione | Fai che un Sim appaia ripugnante a chiunque si trovi nelle sue vicinanze. | Maliziosa | Altri Sims | Maestro | | Infernità | Incenerisci all'istante all'obiettivo con il potere del fuoco. | Indomita | Altri Sims, oggetti, pavimento, terreno | Apprendista | | Zipzap | Imbriglia l'energia elettrica e dai la scossa a qualcuno. | Indomita | Altri Sims, oggetti che possono rompersi | Apprendista | | Necrochiamata | Invoca i morti dal luogo del loro eterno riposo. | Indomita | Morti | Accolito | | Congelamento | Provoca un'esplosione di aria fredda che congelerà chiunque si trovi nel suo raggio d'azione. | Indomita | Altri Sims, fiamme | Accolito | | Asservimento | Controlla la mente di un altro Sim e piegalo al tuo volere. | Indomita | Altri Sims | Adepto | | Antimaledizione | Liberati dagli effetti di una maledizione magica. | Indomita | Se stesso | Adepto | | Demortificazione | Riporta un fantasma alla forma fisica originaria. | Indomita | Fantasmi | Maestro | | Duplicato | Crea una riproduzione perfetta di te per un certo periodo. | Indomita | Se stesso | Maestro |
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Pozioni
La pozione produce un effetto specifico e per prepararla richiede certi ingredienti ed ha una qualità di preparazione che ne determina l’efficacia. A differenza degli incantesimi, non esistono categorie in cui suddividere le pozioni. Solo un incantatore può realizzare pozioni: ai Sims umani questa possibilità è infatti preclusa.
Esistono tre procedimenti per imparare una pozione:
- Sperimentazione al calderone. Basta cliccare sul calderone, quindi selezionare l’interazione “Sperimenta“. Facendo così, lo stregone comincerà a mescolare il liquido nel pentolone fino a quando non saremo avvertiti dell’apprendimento di una pozione. Se non esistono più pozioni che possono essere imparate al rango attuale, una notifica ci avvertirà che l’azione servirà solo ad accumulare esperienza.
- Lettura di tomi. Per ogni pozione disponibile esiste un tomo di magia che se consultato garantisce la conoscenza dello stessa. I tomi possono essere ottenuti nel Regno Magico, o cercandoli nelle librerie o comprandoli al negozio specializzato, il cui assortimento varia giornalmente.
- Richiesta ad un saggio. Se si ha un livello sufficiente di relazione con uno dei tre saggi, è possibile chiedergli di insegnarci una pozione. L’acquisizione sarà istantanea.
Lista pozioni
Qui di seguito elenchiamo tutte e quindici le pozioni incluse nel Game Pack. Per ogni pozione sono indicati il nome, l’effetto, gli ingredienti richiesti e il rango minimo necessario per il suo apprendimento.
| | | | Immagine
| Nome | Effetto | Ingredienti | Rango Minimo
| | Pozione della Buona Sorte | Una pozione per trovare oggetti utili durante lo svolgimento delle attività quotidiane. | Turchese e Radice di valeriana | Apprendista | | Pozione dei Bisogni Abbondanti | Una pozione per soddisfare tutti i bisogni di un Sim. | Mela | Apprendista | | Pozione della Nausea | Una pozione per irritare un nemico e fargli rivoltare lo stomaco. | Mandragora e Rana terriccio | Apprendista | | Pozione della Mente Agile | Una pozione che aumenta la velocità con cui il Sim sviluppa le abilità. | Prezzemolo e Rana terriccio maculata | Apprendista | | Pozione dell'Aura Magica | Una pozione che renderà visibile l'aura magica di un Sim. | Smeraldo e Pesce rosso | Apprendista | | Pozione dell'Aura Attraente | Una pozione che rende più disponibili alle conversazioni romantiche i Sim nelle vicinanze di chi la beve. | Rana cuore maculata, Ciliegia e Radice di valeriana. | Neofita | | Pozione della Stabilità Emotiva | Una pozione per rimuovere il fardello emotivo superfluo. | Ottenio e Patata | Neofita | | Pozione dell'Epurazione degli Extra | Una pozione che consente a un incantatore di scegliere vantaggi diversi. | Mandragora e Radice di valeriana | Accolito | | Pozione dell'Amicizia Forzata | Una pozione per sbloccare il potere della conversazione amichevole. | Baconite, Patata e Salmone | Accolito | | Pozione degli Insulti Magistrali | Una pozione che sblocca il potere dell'animosità. | Opale di fuoco, Frutto del drago e Furio. | Adepto | | Pozione del Ringiovanimento | Una pozione per consentire a un Sim di mantenere l'età attuale. | Radice di valeriana, Alabastro e Limone. | Adepto | | Pozione della Purificazione | Una pozione per rimuovere tutte le maledizioni di cui è vittima un Sim. | Mela, Citrino, Pesce angelo e Mandragora | Adepto | | Pozione dell'Immortalità | Una pozione per impedire la morte di vecchiaia. | Mandragora, Salvia, Morcubus e Diamante | Maestro | | Pozione del Fascino Trascendente | Una pozione per sbloccare il potere della conversazione romantica. | Rubino, Gurami sbaciucchione e Rosa. | Maestro | | Pozione della Resurrezione Immediata | Il Sim che berrà questa pozione tornerà subito in vita in caso di morte. | Metallo mortale, Fiore della morte e Zombie Carl | Maestro |
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Maledizioni
Le maledizioni sono condizioni sfavorevoli che arrivano ad insidiare il nostro incantatore in caso di fallimenti nell’uso della magia. Ogni maledizione perseguita un Sim in modo diverso ed è indicata nel pannello dei bisogni, sotto la sfera della carica magica.
Per rimuovere una maledizione si può ricorrere all’incantesimo “Anti-maledizione“, facente parte della scuola di magia indomita e acquisibile al rango di Adepto. In alternativa, esiste la Pozione della Purificazione, anch’essa realizzabile al medesimo rango. Attenzione però, perché il fallimento nel formulare il sortilegio o nel bere la pozione può generare al contrario una seconda maledizione!
Lista maledizioni
Qui di seguito elenchiamo tutte e nove le maledizioni incluse nel Game Pack. Per ogni maledizioni sono indicati il nome, l’effetto e le cause che portano alla sua manifestazione.
| | | | Immagine | Nome | Effetto | Cause | | Maledizione della Risata Contagiosa | A volte è impossibile smettere di ridere perfino in situazioni inappropriate e spesso le risate sono contagiose. | Raggiungere la carica magica massima | | Maledizione dell'Apparizione Notturna | Un nemico spettrale ti dà la caccia. Ma dov'è adesso?! Sarà una fortuna riuscire ad addormentarsi! | Sbagliare a causa del sovraccarico di magia | | Maledizione dell'Ostilità immotivata | Per qualche motivo, tutti vogliono essere perfidi e attaccare briga con te. | Perdere duelli, Fallire nel preparare una pozione | | Maledizione della Ripugnanza | Che volto orribile! Provocherà terrore e disgusto in tutti i Sim nelle vicinanze. | Fallire nel preparare una pozione | | Maledizione del Fetore Insopprimibile | Avrai eternamente addosso la più atroce puzza di sudore. Fare la doccia non servirà a nulla! | Effetto collaterale del bere una pozione, Fallire nel preparare una pozione | | Maledizione degli Abbracci Imbarazzati | Ora hai una gran voglia di abbracciare e sentirti a contatto con gli altri. Resistere è troppo difficile. Che imbarazzo! | Perdere duelli, Effetto collaterale del bere una pozione | | Maledizione degli Incantesimi Scombinati | Stai perdendo il controllo della tua magia. Il lancio di incantesimi avrà talora potenti effetti casuali. | Sbagliare a causa del sovraccarico di magia, Fallire nel lanciare un incantesimo | | Maledizione della Carica Incontrollabile | Ora attrai troppa energia magica. Tutti i guadagni sono aumentati. | Sbagliare a causa del sovraccarico di magia, Raggiungere la carica magica massima, Fallire nel lanciare un incantesimo | | Maledizione del Duellante | Preparati a farti coinvolgere in un maggior numero di duelli! Vincere sarà molto più difficile e i premi non saranno altrettanto allettanti. | Perdere i duelli |
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Famigli
I famigli sono piccole creature alate che un Sim può decidere di legare a sé. La loro funzione è quella di seguire e proteggere lo stregone, difatti lo salvano da morte prematura.
Un famiglio può essere comprato al negozio adibito nel Regno Magico oppure recuperato in giro, magari sfidando altri incantatori a duello con in palio reperti magici. Nessun famiglio è migliore di altri, la scelta ricade puramente sull'estetica.
Lista famigli
I famigli in tutto sono undici, li elenchiamo qui sotto.
| | | | Immagine
| Nome
| Descrizione | Colore globo
| Rarità | | Corvo | Foriero di profezie e (secondo alcuni) di sventure, il corvo è un'antica creatura che rimane risolutamente al fianco del proprio incantatore preferito. | Nero | Comune | | Farfaniglio | Questa interessante creatura è un'entità sorprendente che travalica i confini della normalità e richiede uno studio più attento. La sua reale natura è sconosciuta. | Rosa | Comune | | Gufo di Sixam | Simbolo preminente della magia e della conoscenza antica, ha un forte legame con la luna e segue stoicamente l'incantatore scelto. | Blu | Comune | | Fata | È pressoché impossibile distinguere le reali sembianze di una fata immersa nell'energia pura, al di à delle sue ali magiche. Nelle sue vicinanze si percepisce solo qualcosa di paragonabile a una tenue scintilla. | Celeste | Comune | | Drago | Regale e potente, questo drago non dovrebbe mai essere sottovalutato per via della sua dimensione: è tanto un avversario formidabile quanto un compagno prezioso. | Viola | Non comune | | Pipisfoglia dal Naso Camuso | Fedele compagno degli incantatori, il pipistrello viene comunemente associato ai praticanti della magia fin dall'antichità. | Verde smeraldo | Non comune | | Bambola da Sortilegio | Benché questo famiglio sia misterioso e taciturno, potresti comunque sorprenderti a sussurrargli: "Usa il vudù che vuoi tu!". | Giallo | Non comune | | Rana Fluorescente | Ricorda di evitare lo sguardo diretto della rana fluorescente: di solito è piuttosto maliziosa, anche se tutto sommato innocua quando viene lasciata per conto suo. | Verde speranza | Non comune | | Teschio | Se hai bisogno di un guardiano che terrorizzi il tuo avversario, prova a pensare al teschio: è difficile non lasciarsi intimidre da questo minaccioso famiglio fluttuante. | Bianco | Raro | | Velato | Il Velato è un vuotomostro che conosce a fondo innumerevoli galassie dello spazio e nel tempo. Nessuno conosce le reali intenzioni di questa creatura, ma ciò non ha impedito a un famoso programma televisivo per ragazzi di riuscire quasi a farne uno dei propri protagonisti. | Rosso | Raro | | Fenice | La fenice ha un'intima familiarità con il ciclo di vita, morte e rinascita. Dalle ceneri si innalza e nelle ceneri sprofonda. Così è sempre stato. | Arancione | Raro |
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[spoiler_tag]Ringraziamenti[/spoiler_tag] Si ringrazia Simsworld per la guida originale e le immagini
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