Come Aggiornare i driver della propria scheda Video

Spiegazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +14   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free Image Hosting at FunkyIMG.com

    Group
    ❀Lover Elite
    Posts
    8,992
    Reputazione
    +2,218
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    Come aggiornare i driver della propria scheda Video?

    Cosa sono i driver di una scheda video?
    Risposta: I driver sono quei file necessari perchè il PC riconosca la scheda video e possa sfruttarla.

    Perchè aggiornare la scheda video?
    Risposta: Gli aggiornamenti delle schede video servono oltre per correggere qualche errore grafico della scheda video, che magari aggiornandola rendendola più recente come aggiornamento (non come modello di scheda) fa si che certi errori come a volte anche gli schermi neri improvvisi mentre giochi,risoluzioni errate o robe del genere non appaiono più.Migliorandone anche le prestazioni nella maggior parte dei casi,non solo dei giochi, ma anche mentre si guarda un video,film,foto senza errori o degradazioni della qualità.

    Come faccio a capire qualche scheda video possiedo?
    Risposta: Per capire qualche scheda video è dentro il vostro pc. Nel caso del fisso,potete anche smontarlo e leggere sopra la vostra scheda video cosa sta scritto. Ma io vi consiglierò un metodo pratico e veloce utile sia per chi ha un portatile e sia per chi possiede un fisso.
    Basta scaricarvi questi due programmi "Speccy" o "Aida" (Quest'ultimo non è gratuito, vi dovete procurare da Utorrent la versione completa)

    Spiegazione del procedimento
    Parto dicendo che come tutti sanno ci sono una varietà di schede video e di case produttrici. Le più note Nvidia ed Ati (ora chiamata AMD).
    Ci sono anche vari metodi per aggiornarle.
    Un metodo pratico e veloce che può essere utilizzato per tutte le schede video è l'aggiornamento dei dispositivi dato da Windows (qualsiasi versione).Vi spiego come fare, cliccare sul pulsante Start di Windows, fare click destro sulla voce Computer e selezionare Proprietà dal menu che compare.
    Nella finestra che si apre, cliccate sulla voce "Gestione dispositivi" nella barra di sinistra (vi farà visualizzare la lista completa di tutti i componenti hardware del PC) e poi espandete la voce (per espandere cliccate sulla freccetta) "Schede video".
    Cliccate poi con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda video che vedete e selezionate la voce "Aggiornamento software driver". Nella finestra che si apre, cliccate sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato e aspettate che Windows cerchi su Internet una versione più aggiornata del driver per la vostra scheda video.
    Se viene trovato qualcosa, il sistema farà partire l'installazione dell'aggiornamento, altrimenti vi uscirà un messaggio dicendo che il driver installato è già aggiornato al più recente.
    Vi lascio uno screen della schermata Gestione dispositivi (L'ho fatta dal mio Netbook)
    Gestionedispositivi_zps6ca7c4f6

    Esiste un'altro metodo per aggiornare le schede video, può essere aggiornata anche tramite il pannello di controllo della vostra scheda video. In dettagli,cliccate con il pulsante destro del mouse in un punto senza icone del desktop e seleziona la voce dove vedete qualche riferimento alla Marca della vostra scheda video esempio Nvidia o ATI (Catalyst Control Center) ecc.
    Io possiedo una AMD(ATI) Sapphire HD 7770 e quindi ho cliccato su "Catalyst Control Center".
    Nella finestra che si apre, cliccate nel menu laterale a sinistra sulla voce "Informazioni", vi compariranno quattro voci (Ne compaiono quattro solo con gli aggiornamenti che precedono i 13.1,perchè poi ne diventano tre di voci).
    Di queste quattro voci, dovete cliccare su "Aggiornamento software". Nella finestra che vi apparirà per vedere e capire qual'è il vostro aggiornamento attuale dovete leggere dove sta scritto "AMD Catalyst 11.5 o 12.4 " ecc e per aggiornarli dovete cliccare su "Controlla aggiornamenti ora" questo metodo lo potete fare ogni volta che volete controllare se è uscito qualche nuovo aggiornamento della vostra scheda video.
    Ora se è disponibile un nuovo aggiornamento, accettate di installarla e seguite la procedura guidata che vi viene proposta per completare l’operazione.
    Attualmente gli ultimi aggiornamenti rilasciati della AMD (ATI) sono 13.4
    NOTA BENE: Dopo aver installato i driver 13.1 o 13.4,insomma gli ultimi usciti, la scheda video andrà aggiornata o dal sito o con l'altro procedimento.Perchè questo metodo non è più visualizzabile. ^^

    Un ultimo metodo è quello di andare sul sito della casa produttrice della ATI O NVIDIA, inserire le caratteristiche della vostra scheda video e scaricarvi gli ultimi aggiornamenti (notate bene la data di ogni aggiornamento).
    Nel caso del sito dell'INVIDIA, andate sul sito da Google e andate nel menù in alto che compare sulla voce DRIVERS e poi Scarica Drivers vi si aprirà questa pagina.
    Gestionedispositivi_zps6610425f
    non dovete far altro che inserire i dati della vostra scheda video e la versione del vostro Windows e poi scaricarli.

    Stessa cosa per il sito ufficiale della ATI(AMD) su google vi uscirà "AMD Graphics Drivers & Software – Download the latest drivers for .." ,andate sul sito inserite sempre i dati della vostra scheda video e windows e poi cliccate su "Display Result" e scaricate l'aggiornamento più recente che vedete nella lista.
    Gestionedispositivi_zps2d971450

    Se avete qualche altro dubbio potete chiedere qui ^^

    Guida realizzata da St3fania91- VIETATO COPIARE



    Edited by St3fania91- - 29/6/2013, 12:52
    www
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lover Plus

    Group
    Member
    Posts
    140
    Reputazione
    +3

    Status
    Offline
    Bella guida e molto utile! Di sicuro mi servirà :D!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Top Lover

    Group
    Member
    Posts
    12,490
    Reputazione
    +110
    Location
    napoli <3

    Status
    Offline
    esiste anche un programma facile e molto intuitivo che fa tutto da solo, si chiama driver identifier =)
     
    .
  4. sim_sim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, la mia scheda video è AMD Radeon HD 6700 Series, con windows 8 64 bit arrivo verso la pagina che mi consiglia:

    TITOLO DIMENSIONI FILE VERSIONE DATA RILASCIO DOWNLOAD
    Catalyst Software Suite 256 MB 14.4 25/04/2014 Download


    E' corretto? Leggo sotto che consiglia disinstallare il precedente driver prima di mettere questo, ma ho paura sia sbagliato e poi non riesca a ripescare la precedente versione :( Inoltre c'è scritto che nel pacchetto è assente "the AHCI driver component". E' necessario? Lo devo cercare?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Modestino

    Group
    ❀Lover Elite
    Posts
    4,184
    Reputazione
    +151
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sim_sim @ 18/9/2014, 00:38) 
    Ciao, la mia scheda video è AMD Radeon HD 6700 Series, con windows 8 64 bit arrivo verso la pagina che mi consiglia:

    TITOLO DIMENSIONI FILE VERSIONE DATA RILASCIO DOWNLOAD
    Catalyst Software Suite 256 MB 14.4 25/04/2014 Download


    E' corretto? Leggo sotto che consiglia disinstallare il precedente driver prima di mettere questo, ma ho paura sia sbagliato e poi non riesca a ripescare la precedente versione :( Inoltre c'è scritto che nel pacchetto è assente "the AHCI driver component". E' necessario? Lo devo cercare?

    se era necessario te lo specificava,non capisco il tuo timore devi rimuovere il driver da installazione e programmi e installare il nuovo
     
    .
  6. zHiiurya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho un grande problema :C ho la scheda video intel e anche la nvidia geforce però mi da un problema la nvidia e dice errore 43 e non me la fa aggiornare mentre invece la intel è già aggiornata ...
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ti tengo d'occhio!
    M L M Forever

    Group
    ★Amministratore
    Posts
    20,726
    Reputazione
    +6,815

    Status
    Anonymous
    basta fare un ricerca su google e troverai la soluzione. è un errore di driver
    www
     
    .
  8. zHiiurya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :s si ho provato a cercare ma dovrei tipo aggiornare il bios e altre robe varie e quindi non ci ho capito nulla :D
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Free Image Hosting at FunkyIMG.com

    Group
    ❀Lover Elite
    Posts
    8,992
    Reputazione
    +2,218
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ch? @ 8/9/2014, 22:52) 
    esiste anche un programma facile e molto intuitivo che fa tutto da solo, si chiama driver identifier =)

    è più sicuro andare direttamente sul sito della propria scheda madre.
    Almeno sono ufficiali li ^^
    www
     
    .
  10. leah91
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un post davvero davvero utilissimo, grazie mille Stefania!! ^_^
     
    .
9 replies since 29/6/2013, 10:47   1265 views
  Share  
.