Regolamento GDR

Prima di giocare, č necessario leggerlo.

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    Regolamento GDR


    Ecco le regole per partecipare al Gioco di Ruolo (GDR) di Pokémon Dark.

    Zone di Cattura
    Nelle zone di cattura potrete catturare dei Pokémon selvatici, una volta aperto il topic, attendete la risposta di un Operatore GDR, se dopo 24 ore non ricevete risposta potrete uppare il topic.
    In ogni zona di cattura č possibile cercare tipi di Pokémon diversi e livelli diversi, quindi, prima di aprire un nuovo topic e cercare Pokémon č meglio leggere il topic in cui vi č la descrizione della zona di cattura per vedere quali tipi di Pokémon e a che livello si possono cercare per evitare banali errori.

    Pokémon Market e Pokémon Center
    Al Pokémon Center potrete curare la vostra squadra, fare evolvere dei Pokémon con le pietre evolutive, imparare mosse tramite MT, ricordare mosse, depositare Pokémon nel box, scambiare Pokémon con gli utenti e sfidarli. Si potranno anche far revitalizzare i fossili che troverete nell'arco della vostra avventura. Invece al Pokémon Market potrete compare gli strumenti presenti nel listino e vendere strumenti a metŕ prezzo. Nel Box potrete depositare i Pokémon in eccedenza. Si potranno anche scambiare Pokémon da Regioni diverse.

    Palestre
    Ci sono 8 Palestre, ogni palestra č comandata da un capopalestra. Per avere accesso alla Lega Pokémon e diventare campioni bisogna aver ottenuto le otto medaglie. Nel topic della sfida contro il capopalestra dovrete postare la vostra e la sua scheda GDR, la prima mossa toccherŕ allo sfidante. In caso di sconfitta si potrŕ riprovare, ma aprendo un altro topic. Le regole sono le stesse anche per la Lega Pokémon .
    Per ogni palestra c'č un livello massimo di partecipazione se si gareggia con Pokémon di livello superiore č raro che vi dia ascolto, quindi, potreste perdere la sfida a causa del Pokémon che non vi ha dato ascolto.
    I limiti sono questi sono segnati nei regolamenti di ogni regione.
    Durante la lotta, a fine turno, si dovranno tenere annotati i Pokémon KO e gli strumenti usati sia del giocatore che dello sfidante, in modo di permettere una rapida controllata da parte degli Operatori e dal giocatore stesso.

    Regioni
    L'avventura inizia nella regione di Kanto, nel laboratorio del Professor Oak a Biancavilla.
    Per poter raggiungere la regione successiva si dovrŕ aver battuto la Lega della regione in cui si č.
    Si potrŕ tornare in una giŕ esplorata utilizzando la stessa nave che vi ha portato nella nuova regione.
    Dopo aver vinto la Lega di Kanto si potrŕ decidere in quale regione proseguire, senza un'ordine preciso. Raggiunta la nuova regione non si potrŕ cambiare finché non si avrŕ sconfitto la Lega di quella determinata regione. In poche parole, non si possono partecipare a piů Leghe contemporaneamente.
    I Pokémon che si possono tenere sono solo quelli relativi alla regione in cui ci si trova.
    Se si torna in una regione giŕ esplorata si possono portare con se tutti i tipi di Pokémon catturati anche in altre regioni.

    Statistiche Pokémon
    Verranno seguite queste regole:
    Ps del Pokémon = Livello di esso moltiplicato per 3
    Potenza delle Mosse del Pokémon = Livello di esso moltiplicato per 2
    Mosse che influenzano le statistiche = Livello avversario diviso 2

    Salendo di lv, i ps aumentano di 3 e le mosse di 2.

    La velocitŕ, l'elusione e la precisione non sono direttamente calcolati.
    Nel caso dell'elusione e della precisione, la mossa andrŕ a segno in base alla scelta casuale dell'Operatore.
    Nel caso della velocitŕ, le mosse che influiscono potranno permette un secondo attacco o il blocco di un attacco avversario, cosě come specificato nella descrizione della mossa.

    Calcolo Esperienza
    Per calcolare l'esperienza del Pokémon ci sono delle semplici regole da seguire. Prima di tutto ogni Pokémon per salire di livello deve accumulare un certo numero di punti esperienza, il numero varia a seconda del Pokémon, ecco la tabella.

    Pokémon Baby: 30 Punti Exp
    Pokémon Stadio Base: 50 Punti Exp
    Pokémon Primo Stadio: 100 Punti Exp
    Pokémon Secondo Stadio: 150 Punti Exp
    Pokémon Leggendario: 250 Punti Exp

    I Pokémon senza né pre-evoluzioni né evoluzioni sono considerati di Primo Stadio.

    Dopo aver sconfitto un Pokémon per sapere quanti punti esperienza avete accumulato bisogna solamente moltiplicare per 5 il livello del Pokémon sconfitto.

    Se si perde contro un allenatore, un capopalestra o alla lega, non si guadagna punti esperienza.

    Alterazioni di stato
    Sonno: il Pokémon non sarŕ in grado di attaccare. Si potranno usare al massimo tre volte mosse che infliggono questa alterazione nella stessa lotta.
    Paralisi: il Pokémon avrŕ il 50% di possibilitŕ di attaccare.
    Scottatura: il Pokémon perderŕ ad ogni turno 1/16 dei ps totali e la forza base delle mosse saranno dimezzate.
    Avvelenamento: il Pokémon perderŕ ad ogni turno 1/10 dei ps totali o 1/10 dei ps rimanenti in caso di Iperavvelenamento.
    Congelamento: il Pokémon non sarŕ in grado di attaccare fino allo scongelamento.
    Confusione: il Pokémon avrŕ il 50% di possibilitŕ di attaccare se stesso, infliggendosi un danno pari a metŕ della mossa usata.

    Un'alterazione di stato, se non curata o guarita nel corso della lotta, permane sul Pokémon per tutto il tempo, finché non verrŕ guarito.

    Evoluzioni
    I Pokémon, che si evolvono normalmente salendo di livello, si evolveranno nelle zone di cattura oppure durante una lotta in palestra. Per i Pokémon con evoluzioni particolari ci sono dei luoghi o strumenti precisi per farli evolvere. I Pokémon che si evolvono tramite scambio (sia con oggetto che senza) si evolveranno semplicemente scambiandoli con un altro utente, quelli che si evolvono per amicizia o in modi particolari (Milotic, Hitmonlee, Hitmonchan, Hitmontop...) al Pokémon Center avendo comprato una perla evolutiva. Glaceon, Leafeon, Probopass, Magnezone si evolveranno in particolari zone di cattura, rispettivamente Lago Arguzia, Bosco Evopoli/Bosco Girandola/Bosco Novartopoli e Monte Corona/Cava Pietrelettrica/Grotta dei Riflessi.

    Megaevoluzione
    Le Megaevoluzione č una forma alternativa di un determinato Pokémon causato dal comando del Megacerchio alla Megapietra tenuta dal Pokémon.
    La Megaevoluzione č possibile solo se si č in possesso di un Megacerchio, ottenibile durante l'avventura. Secondo requisito č che il Pokémon possieda la Megapietra che permetta questa evoluzione.
    L'attivazione del processo puň essere eseguita solo all'inizio del proprio turno, indipendentemente dal numero di turni trascorsi dall'inizio dello scontro. Per attivare la Megaevoluzione basta dire di attivare il Megacerchio sul Pokémon in campo. Dopo aver postato il Pokémon Megaevoluto e applicato le regole che seguiranno, sarŕ possibile subito attaccare (la Megaevoluzione non fa perdere il turno).
    Se il MegaPokémon viene sostituito, non perde il suo stato di Megaevoluzione; se va KO, la Megaevoluzione svanisce, cosě come quando la lotta si conclude.
    Non č consentito Megaevolvere piů di un Pokémon durante una lotta.
    Durante la Megaevoluzione il Pokémon si rafforza e momentaneamente le sue statistiche aumentano di numero pari al proprio livello.

    Ps Megavoluto = Ps + Lv
    Forza Mosse Megaevoluto = Forza Mossa + Lv

    Esempio:
    CITAZIONE
    :spettro: :veleno: Gengar :maschio: lv50 ps170 Abilitŕ: Levitazione @ Gengarite_Sprite_Zaino Gengarite
    gengar
    :spettro: Destinobbligato (se va KO, anche avversario va KO)
    :psico: Mangiasogni (-125, +1/2 danno, se avversario DRM)
    :spettro: Palla Ombra (-120, puň abbassare DfsSp)
    :buio: Rivincita (-110, se colpito x2)

    Attivo il Megacerchio e procedo con la megaevoluzione

    :spettro: :veleno: MegaGengar :maschio: lv50 ps220 Abilitŕ: Pedinombra @ Gengarite_Sprite_Zaino Gengarite
    gengar-mega
    :spettro: Destinobbligato (se va KO, anche avversario va KO)
    :psico: Mangiasogni (-175, +1/2 danno, se avversario DRM)
    :spettro: Palla Ombra (-170, puň abbassare DfsSp)
    :buio: Rivincita (-160, se colpito x2)

    Ora posso attaccare

    Mosse Z
    Le Mosse Z sono particolari mosse che un Pokémon puň sferrare se c'č grande sintonia fra lui e l'Allenatore.
    Perché sia possibile usare una Mossa Z il Pokémon deve possedere un determinato Cristallo Z e si deve essere in possesso di un Cerchio Z.
    Le Mosse Z possono essere usate una sola volta durante tutto lo scontro e solo nella Regione di Alola.

    Esistono tre tipologie di Mosse Z:
    -generali
    -di stato
    -specifiche

    Le Mosse Z generali possono essere usate da qualunque Pokémon. Perché si possano attivare il Pokémon deve tenere un Cristallo Z di un determinato Tipo e deve conoscere almeno una mossa del Tipo del Cristallo. Quando viene attivata, la mossa si tramuta nella corrispettiva Mossa Z del Tipo relativo e causerŕ solo danno pari al doppio della mossa selezionata. Le Mosse Z selezionate con una mossa di stato oltre al loro effetto, aggiungeranno un effetto secondario.

    CITAZIONE
    Mando in campo il Pokémon.

    :roccia: Lycanroc :maschio: lv25 pv85 Abilitŕ: Sguardofermo @Petrium_Z_Sprite_Zaino Petrium Z
    lycanroc
    :roccia: Sassata (-53)
    :roccia: Rocciotomba (-56, riduce velocitŕ)
    :normale: Segugio (rende i tipi :spettro: vulnerabili)
    :normale: Gridodilotta (+13 Attacco)

    Decido di usare la Mossa Z. Per cui il Pokémon, avendo Petrium Z puň usare una Mossa Z di Tipo Roccia:

    Uso Rocciotomba e attivo il Cristallo Z
    Attacca con Gigamacigno Polverizzante (-112)

    Esempio per mossa Z di stato
    CITAZIONE
    Mando in campo il Pokémon.

    :roccia: Lycanroc :maschio: lv25 pv85 Abilitŕ: Sguardofermo @Normium_Z_Sprite_Zaino Normium Z
    lycanroc
    :roccia: Sassata (-53)
    :roccia: Rocciotomba (-56, riduce velocitŕ)
    :normale: Segugio (rende i tipi :spettro: vulnerabili)
    :normale: Gridodilotta (+13 Attacco)

    Decido di usare una Mossa Z. Per cui il Pokémon, avendo Normium Z puň usare una Mossa Z di Tipo Normale.:

    Uso Segugio e attivo il Cristallo Z
    Segugio Z permette di colpire :spettro: e aumenta Att +12

    Le Mosse Z specifiche possono essere usate solo da un determinato Pokémon. Perché si possa attivare il Pokémon deve possedere il suo Cristallo Z specifico e deve conoscere una determinata mossa. Se la mossa causa danno, questo sarŕ pari al doppio della potenza della mossa selezionata.

    CITAZIONE
    Mando in campo il Pokémon.

    :elettro: :psico: Raichu :maschio: lv30 pv100 Abilitŕ: Codasurf @Aloraicium_Z_Sprite_Zaino Aloraicium Z
    raichu-alola
    :elettro: Fulmine (-75, puň Par)
    :psico: Psichico (-75, puň ridurre difesa speciale)
    :normale: Attacco Rapido (-64)
    :normale: Colpocoda (riduce difesa)

    Decido di usare una Mossa Z. Per cui il Pokémon, avendo Aloraicium Z e conoscendo Fulmine puň usare la Mossa Z Elettrosurf Folgorante:

    Uso Fulmine e attivo il Cristallo Z
    Attacca con Elettrosurf Folgorante (-150, PAR sempre)

    L'elenco delle Mosse Z e dei loro rispettivi Tipi sono presenti in questa tabella.


    Fenomeno Dynamax

    Il fenomeno Dynamax č una meccanica che consente ai Pokémon di dynamaxizzarsi aumentando le loro dimensioni ed acquisendo particolari poteri. Č possibile attivare questa meccanica esclusivamente nelle Palestre di Galar (ad eccezione della settima), nella Coppa Campione e nei Raid Dynamax. Il giocatore puň utilizzare il Dynamax soltanto una volta durante la stessa lotta e questo stato avrŕ durata di 3 turni. I Pokémon Dynamax sono immuni da tentennamento, mosse che interessano il peso, mosse che causano la sostituzione, mosse che modificano l'Abilitŕ e non permettono non permettono il funzionamento degli strumenti Bendascelta, Stolascelta e Lentiscelta.

    I Pokémon Dynamax subiscono un notevole incremento dei Punti Vita pari al doppio di quelli posseduti dal Pokémon. Inoltre, tutte mosse conosciute da un Pokémon che si dynamaxizza diventano mosse Dynamax, la cui potenza č pari al doppio di quella originale. Potete consultare l'elenco delle mosse Dynamax in questa tabella.

    Esempio:

    CITAZIONE
    :normale: Wooloo :femmina: lv50 pv150 Abilitŕ: Morbidone
    wooloo
    :psico: Barattoscudo (scambia modifiche a Difesa e Difesa Speciale con l'avversario)
    :lotta: Contropiede (-100, piů forte con Ps bassi)
    :erba: Cotonscudo (+25 Difesa)
    :normale: Sdoppiatore (-109, -1/3ps del danno inflitto)


    Attivando il fenomeno Dynamax, Wooloo subisce un aumento delle sue dimensioni, un incremento dei Punti Vita pari al doppio e le sue mosse si trasformano in mosse Dynamax divenendo doppiamente piů potenti ed acquisendo degli effetti aggiuntivi:


    :normale: Wooloo :femmina: lv50 pv300 Abilitŕ: Morbidone
    wooloo
    :normale: Dynabarriera (si protegge dalla prossima mossa)
    :lotta: Dynapugno (-200, aumenta l'attacco)
    :normale: Dynabarriera (si protegge dalla prossima mossa)
    :normale: Dynattacco (-218, riduce velocitŕ)

    Particolari esemplari di alcune specie di Pokémon possono subire un particolare tipo di fenomeno Dynamax chiamato Gigamax. A differenza dei Pokémon Dynamax, i Pokémon Gigamax presentano un aspetto diverso rispetto alla loro forma normale e possono usare delle mosse esclusive chiamate mosse Gigamax. Questi esemplari sono particolarmente rari e possono essere trovati esclusivamente nei Raid Dynamax. La loro peculiaritŕ di assumere una Forma Gigamax č contrassegnata da questa icona Icona_Dynamax .

    Esempio:

    CITAZIONE
    :volante: :acciaio: Corviknight :maschio: lv50 pv160 Abilitŕ: Pressione Icona_Dynamax
    corviknight
    :acciaio: Alacciaio (-109, puň +25 Difesa)
    :volante: Perforbecco (-111)
    :normale: Bullo (CONF e aumenta Attacco avversario)
    :volante: Baldeali (-120, ma -1/3ps del danno inflitto)


    Questo esemplare di Corviknight č in grado di assumere una Forma Gigamax, quando viene dynamaxizzato, come indica l'icona Icona_Dynamax .


    :volante: :acciaio: Corviknight Gigamax :maschio: lv50 pv320 Abilitŕ: Pressione Icona_Dynamax
    corviknight-gigantamax
    :acciaio: Dynametallo (-218, aumenta Difesa alleati)
    :volante: Gigaciclone (-240, annulla barriere)
    :normale: Dynabarriera (si protegge dal prossimo attacco)
    :volante: Gigaciclone (-222, annulla barriere)

    Corviknight Gigamax ha un aspetto diverso e tutte le sue mosse di tipo Volante si trasformano nella mossa Gigamax Gigaciclone.

    Fenomeno Teracristal
    Il fenomeno Teracristal č una meccanica che trasforma i Pokémon rendendoli brillanti e facendo apparire una gemma Teracristal sul loro capo. In seguito all'attivazione, il Pokémon cambia il suo tipo nel suo teratipo, modificando le sue debolezze e guadagnando un bonus al danno delle mosse simile al bonus di tipo, cumulabile con esso nel caso in cui il teratipo sia lo stesso di uno dei tipi originali del Pokémon. Č un fenomeno attivabile solo nella regione di Paldea mediante le Terasfere. Una volta attivato il fenomeno, il Pokémon rimarrŕ teracristallizzato fino alla fine della lotta e non sarŕ piů possibile usarlo su altri Pokémon nella stessa lotta.

    Un Pokémon teracristallizzato modifica il proprio tipo in quello corrispondente al Teratipo, indicato nella sua scheda. Le resistenze e le debolezze del Pokémon, quindi, vengono modificate temporaneamente, poiché il tipo risulta diverso. Inoltre, la potenza delle mosse del medesimo Teratipo raddoppia rispetto a quella originale.

    Esempio:

    CITAZIONE
    :drago: :normale: Cyclizar :maschio: lv50 pv156 Abilitŕ: Muta
    Teratipo: :acciaio:
    cyclizar
    :normale: Tagliacoda (-1/2ps, crea un sostituto e viene sostituito)
    :drago: Dragartigli (-107)
    :drago: Dragopulsar (-110)
    :acciaio: Metaltestata (-108, puň far Tent)

    Una volta attivato il fenomeno Teracristal, il tipo di Cyclizar cambia. Da :drago: :normale: assume il proprio Teratipo, diventando temporaneamente di tipo :acciaio: . Non avrŕ piů le resistenze e le debolezze del suo tipo ordinario, ma assumerŕ quelle del suo Teratipo, ovvero :acciaio: . Le mosse del medesimo Teratipo, dunque quelle di tipo Acciaio, inoltre, avranno una potenza raddoppiata.

    :acciaio: Cyclizar :maschio: lv50 pv156 Abilitŕ: Muta
    cyclizar
    :normale: Tagliacoda (-1/2ps, crea un sostituto, e viene sostituito)
    :drago: Dragartigli (-107)
    :drago: Dragopulsar (-110)
    :acciaio: Metaltestata (-216, puň far Tent)

    UP
    L'up č concesso solamente dopo le 24 ore nel caso di mancata risposta da parte dell'Operatore GDR.

    In caso di non rispetto di queste regole, potrŕ essere applicato un Blocco alla moderazione. In caso di infrazione grave, si potrŕ fare anche ricorso al ban.

    Detto questo buon divertimento! ^_^

    Edited by ~Dark Suicune - 27/2/2023, 11:30
     
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