[Guida] all’abilità di giardinaggio & Lista piante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    M L M Forever

    Group
    ❤ Founder
    Posts
    28,999
    Reputazione
    +15,063

    Status
    Anonymous

    The Sims 4 – Guida all’abilità di giardinaggio completa



    24328064912_02bfe5c59c_o

    Introduzione

    L’abilità di giardinaggio è senza dubbio una delle più amate di sempre nella storia di The Sims. Introdotta per la prima volta in The Sims 2 Seasons come talento, spopolò tra i fan talmente tanto che i produttori si convinsero ad aggiungerla nel gioco base di The Sims 3. Anche in The Sims 4 è presente fin dall’inizio.

    In realtà la possibilità di coltivare piante fu introdotta per la primissima volta in The Sims Cuccioli Che Passione!, però più che abilità era solamente una caratteristica.

    Questa guida vi dirà tutto ciò che c’è da sapere sull’abilità di giardinaggio.

    Come iniziare

    I sims acquisiranno il livello 1 dell’abilità di giardinaggio praticando anche per pochi secondi una delle attività di base del giardinaggio: innaffiare, piantare, raccogliere frutti o estirpare le erbacce. Volendo si può anche acquistare il libro di giardinaggio dalla libreria e leggerlo, però consigliamo di iniziare subito con la pratica.

    L’unico requisito iniziale è, ovviamente, un po’ di spazio nel giardino per l’orto.

    CITAZIONE
    Si può scegliere di piantare direttamente sul terreno oppure di acquistare delle fioriere su cui verranno messe le piante. Su una fioriera possono essere piantate fino a quattro piante oppure massimo un albero. Esistono anche dei vasi che possono essere posizionati anche dentro la casa, permettendo così di coltivare anche all'interno della propria abitazione.

    24376796786_bdc09a6c4e_o

    Dopo aver organizzato il proprio spazio, è il momento di piantare. I semi possono essere acquistati cliccando sulla fioriera oppure ordinandoli dal computer.

    I tipi di pacchetti di semi disponibili sono:

    Erbe base: contiene Basilico e Prezzemolo.
    Fiori base: contiene Campanule, Crisantemi e Margherite.
    Frutti base: contiene Mela, Uva e Piantaggine.
    Verdure base: contiene Carota, Spinacio e Fungo.
    Fiori e frutti da agricoltore (dal livello 7): contiene Mela, Piantaggine, Uva, Crisantemi, Margherite e Campanule.
    Verdure ed erbe da agricoltore (dal livello 7): contiene Fungo, Carota, Spinacio, Basilico e Prezzemolo.
    Aglio: contiene Aglio.
    Frutto di plasma (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Frutto di plasma.
    Aconito (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Aconito.
    Acchiappazanzare di Sixam (dal livello 8 di Tradizione Vampiresca): contiene Acchiappazanzare di Sixam.

    I semi da agricoltore contengono le stesse piante di quelli base ma in quantità maggiore.
    Una volta comprati i pacchetti di semi possono essere trovati nell’inventario del sim.
    Se lo si preferisce, si può anche andare in giro per gli scenari a raccogliere i frutti di svariate piante e poi piantarle nel proprio giardino. Secondo noi risulta comunque più comodo comprare i semi base.
    Una volta comprati i pacchetti di semi (che necessitano di essere aperti) oppure trovati dei frutti, si procede a piantare. Per piantare, si deve trascinare il seme che si vuole piantare in una zona del terreno, in una fioriera o in un vaso, quindi si clicca su “Pianta”.

    24294784412_f12abf308f_o

    Livelli abilità

    Livello 1: I Sims sono in grado di piantare e innaffiare le piante, estirparne le erbacce e raccoglierne i frutti.

    Livello 2: I Sims possono fare una ricerca sul giardinaggio al computer ed inoltre sono in grado di evolvere le piante per aumentare la loro qualità e di conseguenza il loro valore pecuniario.

    Livello 3: I Sims adesso possono fertilizzare le piante per farle evolvere più velocemente.

    Livello 4: I Sims possono parlare alle piante per soddisfare il proprio bisogno di socialità e per aumentare l’abilità di giardinaggio.

    Livello 5: I Sims adesso possono prendere germogli dalle piante e innestarli su altre per creare piante ibride.

    Livello 6: Gli altri Sims potrebbero complimentarsi con voi per il vostro orto: questa interazione farà guadagnare molti punti di relazione.

    Livello 7: Miglioramento generale delle capacità di giardinaggio.

    Livello 8: I Sims adesso possono dare forma ai Bonsai sufficientemente cresciuti (§50) e revitalizzare piante morte (§100).

    Livello 9: Miglioramento generale delle capacità di giardinaggio.

    Livello 10: Miglioramento generale delle capacità di giardinaggio. I Sims adesso sono in grado di dare lezioni sul giardinaggio ad altri Sims (se è stato acquistato il tratto “Mentore” dal negozio dei premi).

    ---------------------------------------------------------------------------------

    Le piante
    Classificazione delle piante

    Esistono attualmente 65 piante nel gioco, di cui 35 del gioco base, 10 di The Sims 4 Gita all’aria aperta, 3 piante aliene di The Sims 4 Al Lavoro!, 4 di Vampiri, 4 di Cani & Gatti e 9 di Avventura nella Giungla.

    Esistono due tipi di classificazione delle piante: in base al tipo e in base al modo in cui si ottengono.

    In base al tipo, le piante si distinguono in:

    Frutti. Es: Mela, Piantaggine e Pera.
    Verdure. Es: Carote, Spinaci e Patate.
    Erbe. Es: Prezzemolo, Basilico e Fogliafuoco.
    Fiori. Es: Tulipano, Campanule e Orchidea.
    Piante aliene. Es: Fiore zannuto, Globo lucente e Pianta con aculei.

    In base al modo in cui si ottengono, si possono dividere in tre categorie:

    Tramite i pacchetti di semi: si ordinano i semi, quindi si piantano. Alcuni esempi sono: Mele, Carote e Spinaci.
    Piante trovabili in giro per gli scenari: attraverso gli scenari si cercano nuove piante e se ne raccolgono i frutti. Eventualmente si trapiantano nel proprio orto. Alcuni esempi includono: Pomodori, Ciliege, Pere.
    Tramite gli innesti: si innestano particolari combinazioni di piante, quindi si raccolgono i frutti della pianta ibrida. Alcuni esempi includono: Melagrana, Orchidea e Pianta Mucca.

    Alcune piante sono ottenibili in più modi. Ad esempio, la Pianta Mucca può essere ottenuta sia innestando il Frutto del drago con la Bocca di Leone, sia pescandone il seme nella Grotta Dimenticata.

    CITAZIONE
    Fatta eccezione per le erbe ed i fiori, tutte le piante che si trovano in giro per lo scenario inizialmente non hanno i frutti maturi da cogliere ed è necessario molto tempo prima che questi siano raccoglibili. Per ovviare a questo problema c’è un trucco: si prende il germoglio della pianta che vogliamo ottenere e lo innestiamo in una qualsiasi nostra pianta, quindi attendiamo che questa cresca e ne raccogliamo i frutti.

    Stato e qualità delle piante

    Posizionando il cursore sopra una pianta, si possono ricavare due informazioni.

    24320859211_d9e6307066_o

    La prima è lo stato della pianta, identificato dall’espressione e dal colore del viso dell’icona a forma di fiore che compare: con esso si può capire se la pianta necessita di cure come il bisogno di acqua. Dopo aver garantito alla pianta tutte le cure di cui necessita, l’icona del fiore dovrebbe avere lo stesso colore e la stessa espressione facciale come nella foto. Se invece il viso del fiore rimane di colore rosso vivo, significa che la pianta è rimasta senza le cure fondamentali (sostanzialmente l’acqua) per troppo tempo e che se non si rimedia subito, potrebbe morire.

    La seconda informazione che si ricava è la qualità attuale della pianta. Dalla qualità delle piante dipendono il loro valore e la qualità dei piatti che vengono cucinati con i frutti raccolti. Esistono 10 tipi di qualità di piante. Dalla peggiore alla migliore: normale, piacevole, molto piacevole, gradevole, eccezionale, eccellente, superba, incantevole, impeccabile e insuperabile. Ma come si fa a sapere quando una pianta è sul punto di evolversi? Sempre osservando l’icona del fiore, si può notare come il numero dei petali non sia sempre costante nel tempo. Inoltre, se si posiziona il cursore sopra piante diverse, si noterà che non tutte le icone hanno gli stessi petali. Come probabilmente già intuito, il numero dei petali indica lo stadio di avanzamento verso la prossima evoluzione. Più è alto il numero di petali, più la pianta è vicina alla prossima evoluzione. Quando l’icona ha tutti i petali, significa che è pronta per evolversi. A questo punto è quindi sufficiente cliccare sulla pianta, quindi cliccare su “Fai evolvere”. Il Sim si avvicinerà e dopo un’animazione con tanto di effetto speciale, comparirà una notifica che segnalerà l’avvenuta evoluzione della pianta.

    Un fattore che velocizza l’avanzamento evolutivo della pianta, oltre alle cure regolari, è la fertilizzazione. Per fertilizzare si possono utilizzare fiori, frutti, erbe, verdure e pesci. Più è alta la qualità del fertilizzante, maggiore impatto avrà sull’avanzamento evolutivo della pianta.

    24107440820_c8e5aa7fbc_o

    Affinché la pianta cresca, faccia i frutti e rimanga in vita è necessario fornirle l’acqua. Si può capire se la pianta necessita di acqua, oltre che controllando se l’interazione “Innaffia” sia disponibile, visivamente: infatti, se il terreno sottostante alla pianta appare chiaro (quindi asciutto), significa che va innaffiata; se invece è scuro (quindi bagnato) non va innaffiata. Se non si innaffia la pianta per oltre un giorno, essa si seccherà (apparirà quindi evidente il bisogno d’acqua) e se rimarrà senza acqua per più di cinque giorni, morirà. Se si vuole assicurare il massimo benessere alla nostra pianta, e di conseguenza vogliamo che la sua qualità aumenti, innaffiarla e basta non è sufficiente. Molto frequentemente attorno alla pianta crescono delle erbacce che vanno estirpate per liberare il terreno da piante indesiderate. Per estirpare le erbacce si deve cliccare sulla pianta, quindi far click su “Estirpa le erbacce”. A volte le piante vengono prese di mira da insetti che se non eliminati, possono dare fastidio alla pianta e impedirle di stare bene. A questo proposito è necessario spruzzare dell’insetticida sulle piante invase dagli insetti. Si clicca sulla pianta, quindi si clicca su “Spruzza l’insetticida”. Dal livello 4, si può parlare alla pianta per aumentare il bisogno di socialità e l’abilità di giardinaggio, anche se questo non fornisce alcun benessere alla pianta. Quando una pianta ha maturato i suoi frutti, è il momento di raccoglierli. Si clicca sulla pianta, quindi si fa click su “Raccogli”.
    CITAZIONE
    Attenzione a non coltivare la pianta dei rifiuti vicino alle altre: questa pianta attrae mosche in quantità industriale e non c’è modo di fermare l’infestazione. Se infatti si commette l’errore di far crescere la pianta vicino a tutte le altre, si potrà notare un notevole incremento della frequenza con cui le piante sono infestate dagli insetti. Per cui è bene evitarlo o ce se ne potrebbe pentire!

    24294797122_d0962374da_o

    È bene precisare che quando si ordina al sim di prendersi cura di una pianta, che sia “Innaffia”, “Estirpa le erbacce” o “Spruzza l’insetticida”, l’azione viene applicata a tutte le piante presenti nel lotto alle quali l’azione è applicabile. Per cui non è necessario interagire con ogni singola pianta per prendersi cura del giardino. Questo risulta particolarmente comodo se si ha un orto composto da molte piante.

    Un ulteriore livello di comodità ci viene fornito dal gioco con l’interazione “Cura il giardino”. Con questa interazione il sim innaffia, estirpa le erbacce e spruzza l’insetticida a tutte le piante del lotto. In questo modo, con un’unica interazione, ci si prende cura di tutto l’orto.

    Inoltre, c’è una differenza tra “Raccogli” e “Raccogli tutto”. Come probabilmente già intuito, con l’interazione “Raccogli tutto” si raccolgo tutti i frutti di tutte le piante presenti nel lotto.

    CITAZIONE
    Se si acquista il tratto “Pollice verdissimo” dal negozio dei premi, si ridurrà la frequenza con cui ci si deve prendere cura delle piante.

    CITAZIONE
    All’inizio, quando l’orto è composto da poche piante, il tempo di prendersene cura si trova sempre. Ma quando l’orto comincia a diventare rigoglioso, fornire a tutte le piante le cure giornalmente può impiegare i sims per parecchie ore! Per questo, se il sim che si occupa dell’orto ha anche un lavoro, sarà costretto molte volte a dover rinunciare a prendersene cura. In questo caso, se il bilancio familiare non dà preoccupazioni, consigliamo di far abbandonare la carriera al sim che cura il giardino, ovviamente assicurandosi che almeno un altro membro dell’unità familiare lavori. In casi estremi è possibile ricorrere al servizio di giardinaggio occasionale, al fine di garantire alle piante le cure necessarie anche in quei giorni in cui, causa lavoro o altro, il Sim non può occuparsi del giardino. Oppure se lo si preferisce, il giardinaggio è anche adatto agli anziani ormai in pensione e che hanno tutto il tempo libero.

    Giardiniere

    24525569713_a60e17e0bf_o

    Con la patch 1.15.55.1020 è stato aggiunto il giardiniere PNG assumibile via telefono. La tariffa per il servizio è di 50§ fissi più 30§/ora. Il giardiniere viene a curare le piante dal lunedì al venerdì alle 9:05 circa; fornisce alle piante tutte le cure necessarie al loro benessere ed inoltre pianta qualsiasi seme o frutto posizionato sul terreno. L’unica azione che non esegue è quella di raccogliere i frutti, ovviamente spettanti all’unità familiare. Ad esso è possibile chiedere consigli sul giardinaggio: quest’interazione farà acquisire l’abilità ai Sims che non la possiedono.

    Avendo delegato le responsabilità di prendersi cura dell’orto al giardiniere, il Sim perde l’opportunità di interagire con le piante in prima persona, di conseguenza non può sviluppare l’abilità di giardinaggio. Per questo il servizio di giardinaggio è sconsigliato se si vuole sviluppare quest’abilità, a meno che non vi siano situazioni in cui il tempo per coltivare manchi: in questo caso consigliamo il servizio, ma con la premessa che il tempo di coltivare si renda nuovamente disponibile in breve tempo.

    Morte e revitalizzazione delle piante

    Le piante possono morire in due modi: per disidratazione (se non vengono innaffiate per più di cinque giorni) o per troppi tagli: infatti, se si prendono troppi germogli dalla pianta, in media tra i due e i quattro germogli, essa morirà.

    Una volta morte le piante appaiono secche ed emanano una sorta di gas verde. Se si ha un sim alle prime armi ed una pianta muore, l’unica cosa che si può fare è buttare via la pianta. Se però il sim ha l’abilità di giardinaggio al livello 8 o superiore, è in grado di revitalizzare le piante, cioè di farle tornare in vita. È sufficiente cliccare sulla pianta morta, quindi fare click su “Revitalizza”. L’azione costerà 100 § e ripristinerà la stessa qualità che aveva la pianta nel momento in cui è morta. La pianta rinascerà comunque come appena piantata, per cui sarà necessario aspettare che cresca nuovamente per riavere la pianta nel suo stato originario.

    CITAZIONE
    I fantasmi hanno il potere di far marcire le piante.

    Gli innesti

    23774856404_0c5608bbea_o

    Una volta raggiunto il livello 7 dell’abilità di giardinaggio, i Sims sono in grado di innestare piante per creare ibridi. Questo può essere utile per creare piante di alta qualità ed è strettamente necessario se si vogliono ottenere alcuni tipi di piante, indispensabili se si vuole completare la collezione “Giardinaggio” del gioco.

    Per innestare due piante, è necessario prendere un germoglio dalla prima pianta, quindi innestarlo sulla seconda. Non c’è alcun ordine di combinazione, per cui va bene anche invertire. Per prendere un germoglio da una pianta, si clicca su di essa, quindi si clicca su “Prendi un germoglio”. Per innestare un germoglio su una pianta, si clicca sulla pianta cui si vuole innestare il germoglio, quindi si clicca su “Innesta”. A questo punto il gioco farà scegliere quale germoglio innestare; una volta scelto, il sim procederà con il lavoro.

    24295064882_b23ffe016c_o

    Una pianta ibrida produrrà i frutti delle due piante innestate ed eventualmente il terzo frutto “ibrido” se sono state innestate particolari combinazioni di piante. Si possono innestare anche più frutti in una singola pianta: bisogna comunque ricordarsi che al massimo una pianta produce fino a 10 frutti alla volta, quindi più si innesta, meno frutti di un singolo tipo di pianta si riusciranno ad ottenere.

    È conveniente innestare piante perché gli innesti godono di una particolare proprietà: infatti, quando si innestano due piante, la pianta ibrida avrà la stessa qualità che aveva la pianta con il livello di qualità maggiore fra le due. Quindi, se ad esempio si innesta una pianta di qualità insuperabile e una di qualità normale, la pianta ibrida avrà qualità insuperabile! Si può quindi evincere come questo sia un ottimo modo per velocizzare l’avanzamento della qualità delle piante.

    Ecco tutte le combinazioni di innesti che sbloccano una terza pianta ibrida:

    Fragola e Margherita formano Bocciolo di Bonsai.
    Orchidea e Melograno formano Fiore della Morte.
    Pera e Limone formano Piantaggine.
    Salvia e Basilico formano Prezzemolo.
    Bocca di Leone e Giglio formano Orchidea.
    Bocca di Leone e Fragola formano Frutto del Drago.
    Crisantemo e Tulipano formano Uccello del Paradiso.
    Bocca di Leone e Frutto del Drago formano Bacca della Pianta Mucca.
    Mela e Ciliegia formano Melagrana.
    Uva e Rosa formano Bocciolo di Bonsai.

    Una volta innestate due piante che generano una terza, nel taccuino del Sim che le ha innestate si potrà trovare la combinazione dell’innesto appena fatto registrata. In questo modo sarà possibile consultare il taccuino qualora non si ricordassero le combinazioni degli innesti.

    CITAZIONE
    L’unica pianta dalla quale non si può prendere il germoglio né può essere innestata è il fungo.

    24294802292_c2ba055c84_o

    Una pianta “particolare”: la Pianta Mucca

    Introdotta nel secondo capitolo, la Pianta Mucca ha dei pregi così come dei difetti.

    Dalla Pianta Mucca si possono ricavare due cose: la prima è il suo campione da analizzare al microscopio; la seconda è un’essenza emotiva, cioè una sostanza simile al latte ottenibile mungendo la Pianta Mucca. L’essenza emotiva può essere vista come una vera e propria pozione: il suo effetto è quello di donare un’emozione istantanea al sim che la beve. L’effetto è però temporaneo per cui sarà necessario mungere nuovamente la mucca per beneficiare del vantaggio una seconda volta. Alcune essenze emotive sono: essenza della felicità, essenza dell’ispirazione ed essenza della fiducia.

    Per ottenere il campione e la sua essenza, la Pianta Mucca deve essere nutrita a sufficienza. Si deve quindi eseguire più volte l’interazione “Nutri”. Una volta che la pianta sarà sazia, si potrà notare come essa offra una fetta di torta al sim. Se si cercherà di prendere la torta, la Pianta Mucca mangerà il sim in ogni caso, ma si possono distinguere due casistiche: se la pianta ha ricevuto dell’affetto a sufficienza, sputerà fuori il sim; se invece è stata trascurata, lo ingoierà e a quel punto il sim morirà. Quindi, prima di provare a prendere la torta, bisogna assicurarsi di aver eseguito molte volte le interazioni “Gioca con” e “Accarezza” sulla Pianta Mucca.

    Una volta che il sim verrà sputato fuori, la Pianta Mucca sarà finalmente pronta per essere munta. Si clicca sulla pianta, quindi si clicca su “Mungi”. Sarà così ottenuta l’essenza emotiva. Allo stesso modo, una volta che la pianta sarà pronta per essere munta, le si potrà prendere il campione da analizzare al microscopio.

    24035224929_df93163c9b_o

    Lista piante

    Qui di seguito sono elencate tutte le piante attualmente presenti nel gioco base e in tutti i packs usciti fino ad ora. Per ogni pianta troverete la sua immagine, la sua descrizione, il suo tipo, il suo valore monetario, la sua rarità e il modo in cui possibile ottenerla.

    N.B. Il valori monetari indicati si riferiscono a piante con qualità normale. Pertanto essi aumenteranno con la qualità delle piante stesse. È inoltre da tenere presente il fatto che, per alcune piante, il modo per ottenerle indicato non è l’unico; in particolare, per le piante trovabili in giro per gli scenari, il luogo indicato per ogni pianta è da intendersi come uno dei luoghi in cui è possibile trovare la pianta, non come unico luogo.




    Collezioni “Giardinaggio” e “Stampe di microscopio”

    Strettamente collegate all’abilità di giardinaggio, ci sono le collezioni Giardinaggio e Stampe di Microscopio.

    Giardinaggio

    Alla collezione giardinaggio, contribuiscono tutte le piante del gioco, espansioni e game packs inclusi, ad eccezione del Fiore Della Morte. Completando la collezione, si otterrà lo stemma “Forza, pollici verdi!” da appendere.

    23996773910_5bd5d1beb0_o

    Stampe di microscopio

    Le stampe non sono altro che gigantografie di foto di ingrandimenti al microscopio di campioni di elementi, tra cui piante. Per ottenere i campioni di piante, si clicca su una qualsiasi pianta, quindi si clicca su “Prendi un campione per il microscopio”. Se l’interazione sulla pianta non è disponibile, significa che il sim ha un livello di logica inferiore a 2; è quindi necessario assicurarsi che il sim abbia un livello di logica equivalente a 2 o superiore prima di riprovare. Una volta ottenuto il campione di microscopio, si clicca sul Microscopio, quindi si clicca su “Analizza un campione di pianta”.

    È bene precisare che non tutte le stampe di microscopio si sbloccano analizzando campioni di piante: alcune si sbloccano analizzando fossili e cristalli.

    23776500463_b9ae23ecea_o

    Fonte
    SimsWorld

    Edited by •Mister - 5/7/2018, 17:02
    www
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sim Lover

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputazione
    0
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie! Davvero molto utile!
     
    .
  3. simone_d
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero una guida utilissima!!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lover Plus

    Group
    *Lover*
    Posts
    304
    Reputazione
    +2
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Una guida dettagliatissima! Grazie mille 😁
     
    .
3 replies since 15/6/2016, 11:51   1379 views
  Share  
.