I significati dei nostri Nomi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tallulah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marta



    Marta è uno dei nomi femminili più antichi ancora in uso.

    Apparentemente potrebbe sembrare che derivi dal nome del dio Marte, similmente a nomi quali Martina, Marciana, Marcella, Martana e Marco. Ne è attestato l'uso nel latino Martha e nel greco Μαρθα (Martha).

    Tuttavia era già molto diffuso in ambienti orientali almeno dal V secolo a.C. e probabilmente deriva dall'aramaico. È da quest'ultima lingua una delle derivazioni più probabili, dal termine מרתא (marta' o maretha, radice mār), "signora", "padrona" (lo stesso significato di Sara, Donna, Lia, Freya, Despoina e Matrona), mentre altre fonti lo ricollegano a תָּמָר (tamar, da cui anche Tamara), "palma".

    Anche la tesi che possa essere una corruzione o una antica forma dialettale di Miriam, l'aramaico nome di Maria, sembra abbastanza plausibile: in alcune regioni storiche della Terra Santa infatti, i due nomi vengono usati come sinonimi.

    La forma Martha non venne usata in Inghilterra fino a dopo la Riforma Protestante. La forma diminutiva inglese Matty, ormai arcaica, è anche un diminutivo per il nome Matthew; da essa deriva il nome Patty (con il cambio di consonante iniziale che si riscontra anche in Meggy-Peggy e Molly-Polly), che però è attualmente usato come diminutivo per il nome Patricia.

    L'onomastico viene festeggiato il 29 luglio in onore di santa Marta di Betania, sorella di Lazzaro e Maria di Betania, amica di Gesù.
    È patrona di casalinghe, cuoche, domestiche, osti, albergatori e padroni di casa.
     
    .
  2. LadyGaga†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riccardo



    Riccardo discende da due parole germaniche: “rikja” e “art”, che vogliono dire rispettivamente “padrone” e “valoroso”. Questa origine etimologica si riflette sul carattere di Riccardo, che risulterà essere sicuro di sé, delle sue capacità e del suo immenso fascino. Tenace di fronte alle prove della vita, non demorde mai e proprio per questo riesce sempre a superare tutte le difficoltà. Dal cuore buono e nobile, conquisterà tutti col suo sorriso e con la sua inesauribile energia.



    Ps : Infatti ho conquistato tutti con le case che propongo ahahahahahahha

     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Peace and Love

    Group
    ❀Lover Elite
    Posts
    1,033
    Reputazione
    +1,079
    Location
    L'isola dei miei sogni

    Status
    Offline

    Roberta

    Significato: splendente di gloria
    Origine: germanica
    Onomastico: 7 giugno
    Corrispondenze: Segno Zodiacale della Vergine
    Numero fortunato: 6
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: rame

    Il nome Roberta ha origini germaniche e deriva da Hruodbhert, composto dalle parole Hruod (gloria) e bert (splendente), con il significato di "splendente di gloria".
    E' un nome diffuso soprattutto in tutta Italia ed esiste anche nelle varianti Robertina, Berta, Ro...
    Chi porta il nome Roberta è dotata di tante buone qualità: intelligenza, memoria, volontà, sicurezza di sè, solidità, vivacità, creatività.

     
    .
  4. ¨rain·shadøw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lucia

    Nome di origine latina che significa 'luminoso, splendente'. Il nome veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano con le prime luci dell'alba o in giornate particolarmente luminose; Lucia festeggia l'onomastico il 13 dicembre, in memoria di Santa Lucia, vergine, martire siracusana del 304, assai venerata a Venezia. E' patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa. La si invoca contro le malattie degli occhi, la dissenteria e le emorragie. Lucio invece festeggia il suo onomastico il 4 marzo in onore di San Lucio 1 martire nel 254. E' patrono dei pizzicagnoli e dei caseari.

     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Due matti non fanno uno sano, alle volte però sono bravi a tenersi la mano

    Group
    ❀Lover Elite
    Posts
    3,926
    Reputazione
    +2,848
    Location
    Cervera

    Status
    Anonymous

    Veronica


    Deriva dal nome latino Veronica, traduzione dal greco Bερενίκη = Berenìke che significa "colei che porta la vittoria", o "la vittoriosa". La tradizione popolare già dal Medioevo ne collega il significato con le parole "vera icona" (vera immagine), in relazione a santa Veronica che avrebbe asciugato il volto di Gesù con un panno di lino nel quale ne sarebbe rimasta impressa l'immagine.

    Significato: Colei che porta la vittoria
    Origine: Greca
    Onomastico: 9 luglio(ma si ricorda ache il 13 gennaio e il 12 luglio)
    Segno corrispondente: Cancro
    Numero fortunato: 9
    Colore: Blu
    Pietra: Zaffiro
    Metallo: Argento

    www
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝔅𝔩𝔬𝔬𝔡 𝔄𝔫𝔱𝔥𝔢𝔪

    Group
    Member
    Posts
    5,893
    Reputazione
    +208

    Status
    Anonymous

    Giulia



    Probabilmente deriva da Iovis, con il significato di "sacro a Giove" oppure Iulis "calore ardente". La sua diffusione si affermò in età imperiale Iulianus, che poi è diventato Giuliano.

    Varianti: Giulia, Giuliana, Giulietta (che si diffuse soprattutto nell'ottocento grazie a Shakespeare per la popolarità del suo personaggio), Julia, Julie, Gillian, Gill, Julian, Julienne e Jules.

    La diffusione, in Inghilterra, del nome Giuliano a partire dal Medio Evo assunse così il significato di "ragazza".

    Personalità: Giulia appare più vivace e brillante. Tende al nervosismo e alla depressione in privato ma è solare in presenza degli amici. Difficilmente perdona( sono proprio io hi hi ), risulta collerica e autoritaria rendendo così la vita difficile al partner, fortunatamente compensa questo suo lato compensandolo con tanta passione. Adora il lusso e l'arte ma si angoscia tantissimo per il futuro pur non essendoci problemi che possano giustificarlo.

    Santa Giulia è celebrata il 22 maggio.


    Giulia è, secondo dati ISTAT, il nome in assoluto più diffuso tra le nuove nate nei primi anni del XXI secolo in Italia, risultando il primo tra quelli scelti dai genitori italiani dal 2004al 2009 per poi passare in seconda posizione dal 2010 al 2011, superato da Sofia.

     
    .
  7. Mrs_Serenavi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    SERENA

    Serena deriva dal soprannome latino Serenus, al femminile Serena, aggettivo che stava ad indicare il cielo limpido, privo di nuvole, ed in senso figurato una persona "felice, serena, senza preoccupazioni". Il nome si diffuse poi anche in ambienti cristiani grazie alla venerazione di alcuni martiri e con l'augurio della serenità nella fede.

    Analogamente in greco antico "xeros" (ξηρός) significa "secco, asciutto" e in senso esteso "limpido, sereno".
    Onomastico

    * 16 agosto, in onore di Santa Serena di Roma,sposa dell’imperatore Diocleziano.
    * 7 dicembre, in onore di Santa Serena di Spoleto.

    Significato: tranquilla, felice, lieta
    Origine: latina
    Onomastico: 2 Agosto
    Corrispondenze: Segno Zodiacale dell'Acquario
    Numero portafortuna: 2
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: rame

    Diffuso soprattutto nel Nord, più compatto nel Veneto e in Friuli Venezia Giulia, anche nella variante Serenella, il nome continua il tardo soprannome poi nome individuale latino riferito al cielo limpido e senza nuvole, con un significato anche augurale di vita felice e senza preoccupazioni. In ambienti cristiani il nome si è diffuso per il culto di s. Sereno vescovo di Marsiglia nel IV secolo. Serena ovvero la rinascita.

    Poi continua: "Seria, umile, dedita con abnegazione agli impegni quotidiani, Serena rispetta la natura e le tradizioni. Non sogna, non aspira, non desidera cambiare, non si lamenta, china la testa e lavora. Per nulla ambiziosa, Serena non conosce la fatica o le distrazioni delle passioni ma si sente chiamata alla costruzione di un mondo più giusto con il suo semplice esempio."
    E NON SONO PIENAMENTE D'ACCORDO ahah
     
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    657
    Reputazione
    +108

    Status
    Offline
    Sara

    Significato: principessa, signora
    Origine: ebraica
    Onomastico: 10 Dicembre
    Corrispondenze: Segno Zodiacale del Leone
    Numero portafortuna: 2
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: oro
    Ampiamente diffuso in tutta Italia, anche nella variante Sarah, riprende dall'Antico Testamento il nome della moglie di Abramo. A causa della sterilità di Sara, il marito si unì alla schiava egiziana Agar che generò Ismaele, capostipite di alcune tribù arabe, ma più tardi tre angeli annunciarono a Sara una miracolosa maternità, da cui nacque Isacco, che divenne il legittimo crede di Abramo. La Chiesa cattolica festeggia la Sara ebraica anche se non è ufficialmente riconosciuta nel calendario cristiano. Tra i personaggi famosi si ricordano l'attrice francese Sarah Bernhardt, morta nel 1923, e l'olimpionica Simeoni. Coraggio, audacia, fecondità, perseveranza, speranza, sono i tratti principali della sua personalità. Volta alla conoscenza e al rinnovamento, la sua vita è un continuo sperimentare il che la può rendere un po'inconcludente. La sua passione sono i bambini di cui ama circondarsi e ai quali non rinuncerebbe per nulla al mondo.
     
    .
  9. *MissPepe92*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vedi xk mi dovevo chiamare sara! e non sono all'estratto di nascita -.-''
     
    .
  10. amy Fantasy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nome:Amira أميرة=Arabo- אַמִירָה=Ebraico


    Origini:Ebraiche(Amira)-Arabe(Amirah-Amira)


    Significato:Principessa-Maschile(principe o comandante) Amir


    Onomastico:1° Novembre(perchè non ci sono santi che portano il nome Amira)



    xD Non ho trovato nient'altro...:)
     
    .
  11. YurinoMio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vanessa


    Significa "vittoriosa". è un nome di origine letteraria inventato da Jonathan Swift, il famoso autore dei viaggi di Gulliver. Vanessa è la protagonista di una lunga poesia in cui Swift narra la propria relazione con Esther Vanhormig, celando il vero nome dell'amica con quello inventato di Vanessa. È basato infatti sull'unione e semplificazione del nome e del cognome della sua amante. Vanessa è tra l'altro anche il nome di una meravigliosa farfalla dalle ali bellissime! L'onomastico si festeggia il 3 febbraio
     
    .
  12. *MissPepe92*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Significato nome MARTINA

    Deriva dal latino Martinus e significa 'dedicato a Marte'. Martina festeggia l'onomastico il 30 gennaio in ricordo di Santa Martina vergine e martire di Roma che in altre località viene festeggiata il 1° gennaio. Martino invece festeggia l'onomastico l' 11 novembre in memoria di San Martino nato in Pannonia e morto nel 397. La leggenda racconta che il Santo divise il suo mantello con un povero viandante e la sua buona azione fu ricompensata da un clima divenuto mite e ancora oggi le giornate tiepide che si hanno intorno all' 11 novembre vengono definite 'l'estate di San Martino'. Il Santo è patrono di Belluno, della fanteria, degli albergatori, dei fabbricanti di botti, dei mendicanti, dei militari, degli osti, dei poveri, dei mariti traditi e degli ubriachi.

    Caratteristiche: è una persona pacifica, docile, sensibile. Sogna a occhi aperti, ma senza discostarsi troppo dalla realtà; le sue ambizioni infatti non sono così irrealizzabili e con la giusta tenacia può raggiungere i suoi obiettivi.
    Significato: dedicato al Dio Marte
    Onomastico: 30 gennaio - 01 gennaio
    Origine: Latina
    Segno corrispondente: Pesci
    Numero fortunato: 3
    Colore: Giallo
    Pietra: Diamante

    Latina oltre ad essere l'origine del nome e anche la mia città

    Metallo: Oro© Adv Solutions srl - Tutti i diritti riservati
     
    .
  13. Lady Agave89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rossella



    Il nome Rossella e' un nome femminile di origine latina che letteralmente significa 'di carnagione o capigliatura rossa' .

    L'onomastico di Rossella si festeggia il 14 Settembre.

    Diffuso per lo più nel Centro-Nord, fu già nome personale presente nel Medioevo, forse derivante anche da'corbezzolo'. Ma è soprattutto un nome di moda recente, attestatosi per la popolarità, dal dopoguerra, del romanzo di M. Mitchell 'Via col vento' e particolarmente per la famosa versione cinematografica che ne fu tratta da V. Fleming. Tra i personaggi famosi, l'attrice teatrale Rossella Falk. Attenta, laboriosa, seria, sempre in disparte, Rossella sembra perennemente in attesa di un evento straordinario che la investa e la rapisca dalla realtà. L'evento non si produrrà mai e, di fatto, la sua vera felicità sta nell'attenderlo.

    Il segno zodiacale che meglio rappresenta Rossella e' Vergine.

    Il numero portafortuna di chi si chiama Rossella e' il 7.

    Il colore collegato meglio al nome Rossella e' il bianco.

    Secondo gli antichi diamante e' la pietra che piu' si addice al nome Rossella.

    Il metallo associato al nome Rossella e' invece costituito dal rame.
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Chi sono io, infine, se non un bambino compiaciuto del suono del mio nome?

    Group
    ❀Lover Elite
    Posts
    1,510
    Reputazione
    +303
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Verdesca

    significato:

    43780_350x270_72_DPI_0

    nome scientifico: Prionace Glauca
    La verdesca, o squalo azzurro, è uno squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae che abita acque profonde temperate e tropicali in tutto il mondo. Predilige temperature più fredde[2], e può migrare attraverso lunghe distanze, ad esempio dal New England al Sudamerica. Anche se generalmente sono animali letargici, possono muoversi all'occorrenza assai velocemente. Sono pesci vivipari e sono noti per mettere al mondo anche più di 100 avannotti per volta. Si nutrono principalmente di pesci e calamari, anche se possono catturare prede più grandi. Spesso si muovono in banchi divisi per dimensione e sesso. La vita massima è ignota, ma si stima che possano arrivare ad età intorno ai 20 anni[3].

    Questa specie è caratterizzata da corpo leggero, snello ed idrodinamico e da pinne pettorali allungate e strette, mentre le altre sono corte ed appuntite. La testa è appuntita, e la bocca è grande e provvista di forti denti triangolari. Il lobo superiore della pinna caudale misura 4 volte quello inferiore. Il dorso di questi squali è blu scuro, più chiaro sui fianchi, mentre il ventre è bianco. Alla maturità i maschi raggiungono lunghezze medie comprese tra 1,82 e 2,82 metri, le femmine invece maturano quando sono lunghe 2,2-3,3 metri. Gli esemplari più grandi di cui si hanno misurazioni certe raggiungono i 3,8 metri, tuttavia ci sono testimonianze non verificate di esemplari più grandi. Il corpo è snello ed allungato e le masse corporee dei maschi variano tra i 27 ed i 55 kg, mentre quelle delle femmine tra 93 e 182 kg. Una femmina di tre metri può pesare 204 kg, il peso record mai registrato era di 391 kg.


    Vi lascio con la verdesca in versione Pixar :ride:

    chum-thumb
     
    .
  15. Hekat †
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nome Sonia - Origine e significato:
    Variante russa multilingue di Sofia

    Origine
    Greca (‘sophía’)

    Significato
    Sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza…

    Onomastico
    30 aprile, il 15 maggio 4 giugno e altre date (varie Sante omonime);
    18 (Santa Sofia di Costantinopoli [a Roma] o 30 settembre [in Grecia e Oriente])

    Frequenza
    In Italia è nome che supera quota 30.000 ed è decisamente in ascesa, collocandosi al 2° posto nella classifica onomastica dei top 2012 tra Francesco (vedi) e Giulia (vedi).
    Esiste anche la variante maschile, sia pure sparuta: Sofìo (fra 120 e 150)
    Sonia (con altre forme straniere) sfiora in Italia quota 20.000.

    Varianti italiane
    Sonia
    Al maschile: Sofìo o Sòfio

    Varianti straniere
    Sophia (greco, latino, inglese multilingue)
    Sophie (francese multilingue)
    Sophy (variante inglese multilingue)
    Sophya (variante tedesca multilingue)
    Sofija o Soffia (russo, slavo e bulgaro)
    Sonja (diminutivo o vezzeggiativo tedesco)
    Sonja o Sonija (diminutivo o vezzeggiativo russo e bulgaro)

    Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
    Sofìa o Sòfia è anche il nome di una dea della sapienza della mitologia greca. Si attesta come nome personale in epoca antica, godendo di una buona fortuna onomastica. Non per nulla i cristiani lo considerano un nome mistico, legatosia al culto di alcune sante omonime sia alla devozione verso Gesù Cristo redentore che, come Verbo Incarnato, simboleggia la Divina Sapienza (infatti è pure chiamato ‘Divino Maestro’).
    Santa Sofia di Costantinopoli, chiamata pure Sonia o Sapienza, è la leggendaria madre di altre tre Sante: Fede, Speranza e Carità (vedi)…
    Più laicamente, il nome diventa familiare a scuola, grazie allo studio della ‘filosofìa’ parola greca che significa appunto ‘amore ’[da ‘philéo’: io amo] e sapienza [‘sophia’].
    Geograficamente e storicamente la capitale della Bulgaria si chiama Sòfia in onore di Santa Sofia a cui è dedicata la basilica bizantina non meno celebre della gemella di Costantinopoli (già Bisanzio oggi Istambul). Nelle lingue russe e slavo-bulgara Sofìa corrisponde a Sofija e Sonija ne è il diminutivo o vezzeggiativo. Fra le attrici cinematografiche, Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Villani Scicolone), la francese Sophie Marceau e la brasiliana Sonia Braga.
    Alla radio, la giornalista Sonia Filippazzi.
    Nello sport la pattinatrice su ghiaccio Sonja Henie.
    Nome ricorrente in personaggi della letteratura universale (in opere di Jan-Jcques Rousseau, Johann Wolfgang Goethe, Henry Fielding, Oliver Goldsmith) e della musica (in opere di Jules Massenet).

    Qualità personale
    Sofia non smentisce il proprio nome: saggia, intelligente e intuitiva, ma pure forte e tenace, specie in famiglia. E in amore.

    Totem portafortuna
    Animale:
    Rondine

    Pianta:
    Cedro

    Colore dominante:
    Verde

    Origine del nome:
    greche
     
    .
48 replies since 7/12/2012, 17:12   1797 views
  Share  
.